Žižek ci spiega cos’è un Evento tra tsunami e Gangnam Style

di Giulia Basso, ilpiccolo.gelocal.it, 24 ottobre 2014

Gli hanno affibbiato l’epiteto di “Elvis della filosofia” e dicono che “più che un filosofo è un fenomeno”. Lui non si scompone, tira dritto per la sua strada e con il suo mix postmoderno, che affianca i classici del pensiero filosofico e religioso ai prodotti più brutali della cultura di massa, continua ad appassionare alla filosofia anche chi dalla filosofia si è sempre, volontariamente, tenuto distante.

Ciò che colpisce sempre e inesorabilmente del “fenomeno” Žižek è la sua straordinaria capacità di costruire ragionamenti serrati e logicamente ineccepibili saltando dal cinema alla storia, dalla politica ai cantanti pop, in un viaggio volto a dimostrare che no, nonostante Hawking abbia decretato trionfalmente che “la filosofia è morta”, la filosofia è viva e gode pure di ottima salute. Ed è un viaggio anche il suo ultimo saggio, “Evento” (Utet, 14 euro), che fin dal titolo annuncia la sfida.

Per continuare:

http://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2014/10/24/news/i-ek-ci-spiega-cos-e-un-evento-tra-tsunami-e-gangnam-style-1.10178225

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...