Ospiti – Addio a Luciana Sica, raccontò la psicanalisi

da spiweb.it, 22 gennaio 2015  

Il Municipio Roma XII e il Quotidiano La Repubblica rendono omaggio alla memoria di Luciana Sica. Ricordi, poesie e musica

TEATRO VASCELLO, Via Giacinto Carini 58, lunedì 2 febbraio – ore 21.00

Luciana Sica, giornalista e editorialista, era molto amata dai lettori di La Repubblica soprattutto per i suoi articoli sulla psicoanalisi. A poco più di un anno dalla sua scomparsa avvenuta il 13 dicembre 2013 quando non aveva ancora compiuto sessanta anni, desideriamo ritrovarci per ricordarla, anche come cittadina del nostro Municipio attraverso le testimonianze di amiche e di amici, di intellettuali, colleghi, scrittori e psicoanalisti; a teatro, con canti e musica, vorremmo offrire al pubblico un ritratto di lei, donna intensissima, vitale e imprevedibile. Una leonessa, così la chiamavamo in redazione…
A La Repubblica l’incontro con la psicoanalisi, che da passione privata diventa passione professionale. Un lungo colloquio con i classici e con le più rilevanti personalità del mondo psicoanalitico internazionale, che l’avrebbe condotta a riconoscimenti prestigiosi come il premio Musatti ricevuto nel 2012. Altri aspetti della sua brillante scrittura si scoprono in particolare negli innumerevoli articoli dedicati ai cantori in prosa e in versi dell’America Latina. Alla letteratura di Cuba, terra sensuale e musicale che amò molto e visitò varie volte anche con il figlio Michele, Luciana Sica ha offerto uno speciale contributo critico e di narrazione.

“Credo dunque che per rendere piena giustizia alle persone scomparse occorre ricordarle, con impegno e amorevole precisione. Tutta la scrittura è una immensa Spoon River! Proporre i ritratti di alcune persone che ho amato – non “a patto” di dirgli addio ma certo sapendo di dovergli dire addio – o di cui ho intravisto anche solo in un lampo la verità più nascosta, è custodirle nella memoria al ‘dolce riparo dell’eternità’”. Filippo La Porta.

Partecipano con le amiche e gli amici
Cristina Maltese, Presidente del Municipio Roma XII
Antonio Gnoli, scrittore e giornalista
Eugenio Borgna, psichiatra
Massimo Recalcati, psicoanalista
Stefano Bolognini, psiconalista
Lorena Preta, psiconalista
Andrea Baldassarro, psiconalista
Sergio Benvenuto, psicoanalista
Antonello D’Elia, psichiatra
Raffaello Cortina, editore
Dacia Maraini, scrittrice
Fulvio Abbate, scrittore
Gabriella Sica, poetessa e scrittrice
Claudio Damiani, poeta
Valentino Zeichen, poeta
Filippo La Porta, scrittore e critico
Maria Pia De Vito, cantante
Canio Lo Guercio e Alessandro D’Alessandro, musicisti e performer
Rocco De Rosa, musicista
Ubaldo Lo Presti, attore
Piera Degli Esposti, attrice,
e ancora dalla Società psicoanalitica Italiana (SPI) Sarantis Thanopulos, Lucio Russo, Patrizia Cupelloni, Mimmo Chianese… e molte altre persone che da vari mondi hanno amato e conosciuto Luciana Sica…

http://www.spiweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5501:addio-a-luciana-sica-racconto-la-psicanalisi&catid=425:rotante&Itemid=373

Lascia un commento