Contributi – Come e perché parlare di libertà? La proposta di Magatti e Giaccardi

di Luca Ribolini, tysm.org, 17 aprile 2015

Un testo capace di rapportare in presa diretta il lettore a quelli che di solito chiamiamo “i massimi sistemi” (politica, economia, cultura, natura) è Generativi di tutto il mondo, unitevi (Feltrinelli, Milano 2014) dei sociologi e docenti in Università Cattolica a Milano Mauro Magatti e Chiara Giaccardi.
È un saggio rilevante per varie ragioni. La prima è la portata universale del tema: la libertà, la sua crisi, i suoi possibili frutti. La seconda è l’approccio plurale: gli autori si avvalgono tanto della filosofia e delle scienze umane quanto delle lettere e delle arti, della storia contemporanea e della psicoanalisi. Infine non è solo un’analisi argomentata dell’esistente o del recente passato: Magatti e Giaccardi ambiscono soprattutto a offrire una prospettiva praticabile, basata sulla facoltà di ognuno di dare vita a relazioni e progetti; in una parola: di generare. Il tutto in 140 pagine.
Emergono alcune parole chiave nel saggio. Le prime due sono, appunto, libertà e generatività. Chi genera? Chi eredita da altri e originalmente rielabora e coinvolge. Ne sono un esempio l’imprenditore, l’insegnante, l’amministratore, il fondatore di associazioni, l’artista, il padre e la madre: soggetti che testimoniano come la vita sia una promessa, e che traducono l’aspettativa di un futuro buono in una collaborazione paziente, attenta, versatile.
Segue qui:

Come e perché parlare di libertà? La proposta di Magatti e Giaccardi

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...