Scuola, Lingiardi: “Difendiamo i nostri figli dal bullismo omofobico”

“L’omofobia non è solo una paura irrazionale dell’omosessualità ma una violenza consapevole”. Parola di Vittorio Lingiardi, ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza: “Sono atti intenzionali e ripetuti, per questo bisogna cambiare rotta. Proprio a partire dalla Scuola”

di Pasquale Quaranta, repubblica.it, 2 luglio 2015

Dopo il riconoscimento del matrimonio egualitario in tutti gli Usa, la discussione sul gender appare – oggi più che mai – come uno strenuo, malcelato tentativo di portare indietro le lancette della Storia. “Stop al gender edifendiamo i nostri figli sono gli slogan che hanno ripetuto i manifestanti al Family day. Ma i figli bisognerebbe difenderli tutti” rilancia Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, curatore dell’edizione italiana del libro di Ian Rivers Bullismo omofobico. Conoscerlo per combatterlo (il Saggiatore).
Prof. Lingiardi, difendere i nostri figli da cosa?
Certamente non dalla varietà umana e dall’educazione alle pari opportunità, che passa necessariamente da una riflessione sugli stereotipi di genere. Piuttosto dobbiamo proteggerli dal bullismo omofobico, da quei pregiudizi che soprattutto nelle nostre scuole possono fare male da morire.
Cos’è il bullismo omofobico?
C’è chi parla più genericamente di “difficoltà” nei contesti scolastici. Io preferisco chiamare le cose con il loro nome, “bullismo omofobico” ad esempio. Si tratta di comportamenti finalizzati a emarginare, deridere, denigrare o picchiare un compagno o una compagna di scuola, in quanto omosessuali o presunti tali, magari perché lui è “troppo” effeminato o lei è “troppo” maschiaccia. È un modo di perpetuare il dominio di chi si crede ed è creduto “forte” su chi è creduto, e troppo spesso si crede, “debole”. Ed è il risultato di un disagio psichico e relazionale del bullo o, sempre più spesso, della bulla, un modo spaventato e infelice di affermare la propria presunta e rassicurante normalità.

Segue qui:

http://www.repubblica.it/scuola/2015/07/02/news/scuola_lingiardi_difendiamo_i_nostri_figli_dal_bullismo_omofobico_-118201035/?ref=search

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...