Festival della Mente 2015. A Sarzana Marco Missiroli e Melania Mazzucco

Oltre sessanta relatori. Trentotto eventi tra incontri, letture, spettacoli, laboratori. Tra gli ospiti Bruno Arpaia, Simonetta Agnello Hornby e Mario Brunello. Dal 4 al 6 settembre

di Simone Zeni, laspezia.mentelocale.it, 16 luglio 2015

A Sarzana, da venerdì 4 a domenica 6 settembre, si svolge la dodicesima edizione del Festival della Mente, la nota manifestazione dedicata alla creatività e ai suoi processi, con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la quella artistica di Benedetta Marietti. Per tre giorni, oltre sessanta relatori italiani e stranieri,trentotto eventi tra incontri, letture, spettacoli, laboratori. Un’opportunità unica per incontrare filosofi, scrittori, artisti, scienziati, architetti, fotografi, storici e psicanalisti nella città ligure.

Il filologo e storico Luciano Canfora tiene la lezione inaugurale dal tema Augusto: la morale politica di un monarca repubblicano. Tra le personalità che partecipano al festival per gli incontri d’ambito umanistico, lo scrittore Arturo Pérez Reverte in dialogo con il romanziere Bruno Arpaia, lo scrittore ed esperto di pensiero antico Matteo Nucci, l’italianista Lina Bolzoni dell’Accademia dei Lincei, Alessandro Barbero, lo scrittore olandese Frank Westerman in dialogo con l’italiano Mauro Covacich, la francesista Daria Galateria con il critico letterario Emanuele Trevi, Giorgio Fontana con Marco Missiroli.

A dare il proprio sguardo sull’arte invece sono l’editoreRoberto Koch che interroga il fotografo Mimmo Jodice sulla sua opera, la scrittrice Melania Mazzucco, l’architetto ItaloRota con Aldo Colonetti, Marco Martella.
Tra gli incontri sull’attualità quello con Marco Rossi Doria, l’esperta di politiche educative Giulia Tosoni, lo scrittore Edoardo Albinati, l’esperto di nuovi media Paolo Ferri, lo psicanalista Tito Baldini, lo scrittore Eraldo Affinati, il giuristaSalvatore Lombardo, gli esperti di criminologia Adolfo Ceretti e Alfredo Verde, la scrittrice e avvocato Simonetta Agnello Hornby, i saggisti Marco Belpoliti e Anna Stefi, il semiologo Gianfranco Marrone, il giornalista Luca Mastrantonio, il violoncellista Mario Brunello e il pionieri dell’arrampicata libera Manolo.

Numerosi gli ospiti che affrontano tematiche scintifiche: il neuropsichiatra infantile Massimo Ammaniti, lo psichiatra Eugenio Borgna in dialogo con la saggista Simonetta Fiori, lo psicanalista Massimo Recalcati, James R. Flynn, il giornalista e filosofo Armando Massarenti, il fisico Jim Al-Khalili, il neurolinguista Andrea Moro, il genetista Guido Barbujani, il docente di logica matematica Carlo Toffalori.

Segue qui:

http://laspezia.mentelocale.it/66029-spezia-sarzana-festival-mente-2015-sarzana-marco-missiroli-melania-mazzucco/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...