Psicanalisi, sociologia e politica soffocano la voce della bellezza

Troppa carne al fuoco nella collettiva di Palazzo Reale: gli archetipi junghiani, le rivendicazioni femministe e il desiderio di scioccare hanno la meglio sull’arte

di Vera Agosti, Libero, 26 agosto 2015

Massimiliano Gioni ha un debole per Carl Gustav Jung. L’avevamo già visto alla Biennale del 2013 da lui diretta, dove la mostra si apriva al Padiglione Centrale ai Giardini con una presentazione del Libro Rosso di Jung. Ora nuovamente ce ne accorgiamo nella collettiva curata da Gioni, La Grande Madre ,a Palazzo Reale a Milano, da oggi fino al 15 novembre (catalogo Skira ), dedicata all’archetipo della figura materna nell’arte contemporanea. L’inventore degli archetipi è stato per l’appunto Jung, per il quale essi non sono che schemi di base universali, impersonali, innati, ereditari, che costituiscono l’inconscio collettivo, per cui già alla nascita tutti avrebbero queste impostazioni psichiche, dovute al tipo di sistema nervoso caratteristico del genere umano.

Stando così le cose, è facile comprendere che l’archetipo della figura materna si riferisce a una madre primordiale, ancestrale, assoluta. Dimenticate le immagini dolci e tenere delle mamme che cullano i loro bimbi tra le braccia con sguardo amorevole e pensate invece a rapporti viscerali e totalizzanti. Ecco allora l’insistenza sulla nudità della donna, sul ventre prominente (Rineke Dijkstra, Saskia, Harderwijk, The Netherlands, March 16, 1994 dalla serie New Mothers; Sherrie Levine, Body Mask, 2007), come nelle statuette votive preistoriche.

Segue qui:

http://www.pressreader.com/italy/libero/20150826/281986081307200/TextView

Advertisements

One thought on “Psicanalisi, sociologia e politica soffocano la voce della bellezza

  1. Marina Bilotta. ha detto:

    Commento costruttivo, non facile. Semplice, semplicemente produttivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...