Thanopulos: “Vivere senza passato e memoria”

di Sarantis Thanopulos, ilmanifesto.info, 28 agosto 2015

Le due noti­zie arri­vano in con­tem­po­ra­nea. La prima riguarda «fli­ban­se­rin», una sostanza sup­po­sta capace di aumen­tare il desi­de­rio ero­tico fem­mi­nile: a par­tire dal 17 otto­bre sarà messa in ven­dita come medi­ci­nale negli Stati Uniti. La seconda è un rap­porto uffi­ciale della Società di Psi­co­lo­gia Bri­tan­nica che dichiara la non esi­stenza di «una chiara linea divi­so­ria tra psi­cosi e altri pen­sieri, sen­ti­menti e cre­denze». Di con­se­guenza, la psi­cosi «può essere capita e trat­tata allo stesso modo di altri pro­blemi psi­co­lo­gici come l’ansia e la tristezza».

Si tratta, in entrambi i casi, di fatti col­le­gati a inte­ressi di parte. Nel primo caso, dalla com­mer­cia­liz­za­zione di fli­ban­se­rin si aspet­tano forti gua­da­gni: la casa che l’ha pro­dotto è stata acqui­stata per un miliardo di dol­lari. Nel secondo caso, die­tro il comu­ni­cato della Società di Psi­co­lo­gia Bri­tan­nica agi­sce la potente lobby della psi­co­te­ra­pia cognitivo-comportamentista, l’unica ad essere espres­sa­mente citata dai fau­tori di una cura che risol­ve­rebbe la que­stione della sof­fe­renza psi­co­tica sem­pli­ce­mente negan­done la pecu­lia­rità e quindi l’esistenza.

Segue qui:

http://ilmanifesto.info/vivere-senza-passato-e-memoria/

Advertisements

One thought on “Thanopulos: “Vivere senza passato e memoria”

  1. Marina Bilotta. ha detto:

    2notizie in contemporanea, perche’ probabilmente collegate. Nella psicosi ‘dura’ il partner non e’ accessibile, per propria grandeGrandissima mancanza:dunque i ri-Costituenti sono racComandati… Nulla da Ri-Dire, nulla da Ri-Dere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...