La Società Psicoanalitica Italiana celebra a Teramo i suoi primi 90 anni

Il 31 ottobre, alla Sala San Carlo del Museo Archeologico, si terrà un convegno nazionale per ricordare la nascita della SPI, fondata in città nel 1925 da Marco Levi Bianchini, all’epoca direttore dell’ospedale psichiatrico teramano

di Redazione, lopinionista.it, 27 ottobre 2015

Presentato, ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Teramo, un convegno di respiro nazionale che celebrerà a Teramo, il prossimo 31 ottobre, a partire dalle ore 10, nella sala San Carlo del Museo Archeologico “Savini” (via Delfico 30), i primi 90 anni della Società Psicoanalitica Italiana. La scelta del luogo per ricordare questo importante avvenimento scientifico non è stata casuale. La SPI, infatti, nacque proprio a Teramo, fondata il 7 giugno del 1925 da un gruppo di medici e psichiatri radunati intorno a Marco Levi Bianchini, allora direttore del manicomio teramano, la più importante struttura psichiatrica dell’Italia centro meridionale di quell’epoca.
Oltre alle autorità cittadine, al sindaco di Teramo e al direttore generale dell’Asl di Teramo che riceveranno in dono dal presidente della SPI, Antonino Ferro, un bassorilievo celebrativo, parteciperanno all’incontro importanti psicoanalisti e psichiatri italiani che ripercorreranno la nascita e l’evoluzione della psicoanalisi. Anche l’Università degli Studi di Teramo contribuirà all’evento con la realizzazione di pannelli sui quali saranno riprodotti documenti storici dell’epoca.

La psicoanalisi può essere definita una disciplina e un approccio terapeutico basati sulla scoperta di Sigmund Freud secondo cui le persone sono spesso inconsapevoli di molti dei fattori che determinano le loro emozioni e il loro comportamento. Questi fattori inconsci possono essere fonte di notevole disagio e infelicità. Psicoanalisi e psicoterapia sono strumenti con cui la sofferenza può venire efficacemente trattata.

La Società Psicoanalitica Italiana celebra a Teramo i suoi primi 90 anni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...