Thanopulos: “Libertà di lettura”

di Sarantis Thanopulos, ilmanifesto.info, 27 novembre 2015

Si è svolto il weekend scorso a Bari il Festival Internazionale degli Editori Indipendenti. Sono indipendenti, secondo la concisa definizione che ne dà Ginevra Bompiani, promotrice in prima linea di questa importante, innovativa iniziativa, gli editori non appartenenti a grandi gruppi di concentrazione del mercato dei libri, che possono determinare le loro scelte. Non ha alcuna importanza se il gruppo, che si è impadronito di una casa editrice, esercita effettivamente il suo potere di controllo. La cosa che davvero conta, è il fatto che ha la possibilità di farlo.
La possibilità di un’azione di censura perfettamente realizzabile secondo la volontà di chi ne ha facoltà, predispone psichicamente chi la potrebbe subire, o risentire, a un atteggiamento di inconsapevole allineamento. La sua sospensione consente effetti maggiori di quelli ottenuti con la sua concreta realizzazione. La censura effettiva produce risultati brutalmente visibili, che possono stimolare sentimenti di ribellione. La censura potenziale crea un clima emotivo e mentale di adesione, non solo alla sua realizzazione velata (la conformazione preventiva al desiderio non esplicitato del padrone), ma anche direttamente al clima culturale al quale essa aspira.
I grandi gruppi imprenditoriali che sempre di più concentrano nelle loro mani il mercato dell’editoria, non hanno interesse a svilire apertamente la cultura critica e tengono stretti, come fiori all’occhiello, i loro grandi scrittori. La cosa che a loro preme, è l’omologazione dei libri a tutti gli oggetti di rapido consumo, che si commerciano nella grande distribuzione attraverso un rapporto compulsivo e impersonale con il consumatore.

Segue qui:

http://www.psychiatryonline.it/node/5932

http://ilmanifesto.info/liberta-di-lettura/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...