Contributi – Mi fai vedere i tuoi sms? Un nuovo gioco di coppia E poi?

di Paolo Conti, 27esimaora.corriere.it, 22 gennaio 2016

Attenzione, sta per nascere un nuovo gioco di società, pericoloso per i rapporti sentimentali e i legami affettivi: la lettura dei contenuti del telefonino di tua/o moglie/marito mentre l’altra/o legge il tuo. Colpa del nuovo film di Paolo Genovese, Perfetti sconosciuti, che uscirà l’11 febbraio, con un bel cast: Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak. Il plot è intuibile dai trailer, ma tutta la storia ha come perno il telefono portatile, perenne appendice degli umani contemporanei. Una sera, un gruppo di amici storici con consorti si ritrova a cena. Si scherza su come non ci siano più misteri per nessuno e su nessuno dopo anni di amicizia. Eva/Kasia Smutniak provoca: «Davvero sappiamo tutto di tutti? Allora stasera mettiamo i telefoni sul tavolo, leggiamo ad alta voce i messaggi che arrivano».

Ironie, sorrisi. Poi gli imbarazzi, e i drammi: la giovane moglie che scopre la gravidanza di un’amante sconosciuta del marito, quell’omosessualità repressa, quell’omofobia insospettabile, il padre che dialoga bene con la figlia mettendo in crisi la moglie psicanalista, la nuora che prenota una casa di riposo per la suocera ingombrante all’insaputa del marito: un mosaico di «perfetti sconosciuti». La serata polverizza equilibri consolidati, lacera amicizie e matrimoni mentre Fiorella Mannoia canta l’omonima colonna sonora che ha scritto per il film con Bungaro e Cesare Chiodo. Chissà cosa accadrà quando il pubblico uscirà dopo aver visto il film (prodotto da Marco Belardi, di Lotus Production del Gruppo Leone, per Medusa film).

Quanti accetteranno di affidare il proprio telefono al/la partner? E quanti avranno il coraggio di scrutare nell’altro? In quanti romperanno il rapporto?

Segue qui:

http://27esimaora.corriere.it/articolo/mi-fai-vedere-i-tuoi-smsun-nuovo-gioco-di-coppiae-poi/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...