Contributi – Fotografia e psicoanalisi

Queste fotografie fanno ridere

Si, fanno ridere, talvolta anche molto. E il primo che interpreta la frase precedente come un giudizio critico negativo si becca un ceffone

di Michele Smargiassi, smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it, 24 febbraio 2016

Micheli3

Mi è arrivato questo libro,Lapsus, e non lo aspettavo piu ormai, avevo quasi dimenticato che Andrea Micheli me ne parlò anni fa.

Finalmente Andrea! Vent’anni di lavoro. Ma valeva la pena aspettare. Vale la pena aspettare tutta una vita il piacere di una buona, saggia, serissima risata. O di un sottile, tenero, molcente sorriso.

Vent’anni di sguardi laterali sulla comicità implicita del mondo, di intuizioni del paradosso, di cattura dell’ironia spontanea delle cose; a volte della loro malinconia, che come saprete è una risata pensosa.

Segue qui:

http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2016/02/24/queste-fotografie-fanno-ridere

La fotografia sul lettino della psicanalista

di Michele Smargiassi, smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it, 22 febbraio 2016

Fototerapia

The Finsen phototherapy apparatus. Da Wikimedia Commons

Medico o paziente? Terapia o patologia? La fotografia è l’oggetto o lo strumento dell’analista? Quando l’orbita parabolica della meteora fotografia si avvicina al pianeta Psic (psicologia, psicanalisi, psichiatria) si innescano strani fenomeni gravitazionali, che ne ribaltano l’asse di rotazione.

Sospetto (da passate ricerche googlanti) che la fototerapia, o comunque gli usi della fotografia in terapia psicanalitica, siano l’ambito in cui la fotografia applicata ha totalizzato il maggior numero di pubblicazioni scientifiche. Anche in Italia sono apparsi testi più o meno accurati, c’è un festival a Perugia che incrocia in quelle acque, l’attenzione è vivissima.

Sono sicuro quindi che questo libro appena uscito, Oltre l’immagine, a cura di Sara Guerrini e Gabriella Gilli, avrà successo. La formula è accattivante e originale. Quindici autori ed autrici di opere fotografiche intervistati, ma forse sarebbe meglio dire analizzati, da cinque psicanaliste, alla ricerca delle risonanze interiori di un atto così apparentemente esteriore com’è la fabbricazione di un’immagine.

Segue qui:

http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2016/02/22/la-fotografia-sul-lettino-della-psicanalista/?refresh_ce

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...