Thanopulos: “Tra il piacere e il dolore”

di Sarantis Thanopulos, il manifesto, 28 maggio 2016

Si è svolto a Roma dal 27 al 29 maggio 2016 il Congresso della Società Psicoanalitica Italiana. Il suo tema, “Le logiche del piacere, l’ambiguità del dolore”, coglie uno dei nodi più insidiosi della nostra epoca: il mercato di modalità di piacere che rifuggono il godimento profondo. Si limitano a un antagonismo puro del dolore, sostituendosi alla sua elaborazione.
La diffusione di un piacere anestetico, epidermico, è proporzionale all’espansione di una crisi sociale e etica che rende la soddisfazione reale del desiderio un miraggio. La precarietà dei legami, favorita dalla superficialità dei vissuti, rende invivibili le trasformazioni, percepite come pure destabilizzazioni, e genera violenza o indifferenza.
Sul piano della violenza, le logiche del piacere, che devono arginare la paura e il dolore, si affidano da sempre allo schema sadismo-masochismo. Va in scena una rappresentazione di sopraffazione di sé o dell’altro, che sfida il pericolo di uccidere o essere uccisi per amore. Il pericolo deve essere evocato (in modo simbolico e concreto) e poi evitato. L’eccitazione della sfida “estrema”, che sconfigge la morte, allontana il terrore e la sofferenza di essere assassini o vittime. Si intensificano i segnali attorno a noi che il gioco della sfida può sfuggire di mano. In scena non va la sconfitta in extremis della morte, ma il suo trionfo: l’identificazione fatale con l’atarassia implacabile del suo volto.

Segue qui:

http://www.psychiatryonline.it/node/6277

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...