I rivoluzionari nascono e si sviluppano sempre così

Il dna degli estremisti è unico per comunisti, nazisti, fascisti e, oggi, islamisti

di Daniele Capezzone, italiaoggi.it, 8 luglio 2016

Questo libro di Eric Hoffer («The True Believer», il vero credente) è stato scritto nel 1951, ma sembra pubblicato ieri, ed è tuttora, a mio modo di vedere, il più utile e moderno manuale sulla comprensione di come nascano e crescano movimenti di massa, dai movimenti nazionalisti alle rivoluzioni sociali, passando per i movimenti religiosi. Ovviamente non tutto è identico, ci sono movimenti animati da una carica e da un afflato umanitario, e invece pericolosi movimenti distruttivi e negativi, ma Hoffer individua il denominatore comune, antropologico e sociologico, proprio di tutti i movimenti fortemente ideologizzati, fidelizzati e fanatizzati. Al centro c’è il true believer, il credente assoluto, l’uomo pronto a morire, fanatico, entusiasta, animato da una fede cieca, disponibile al sacrificio di sé, abitato, nello stesso tempo, da una speranza fervente e da un odio intollerante.

Intanto, prima di venire alle caratteristiche del soggetto, Hoffer descrive bene il contesto che aiuta a entrare in questa dimensione fideistica. Una società in crisi e un fallimento personale sono l’ambiente ideale per questa trasformazione. La naturale indisponibilità a riconoscere le proprie incapacità, i propri insuccessi, le proprie colpe, e la corrispondente ricerca di una colpa esterna, portano il soggetto debole a dirsi che il suo fallimento deriva da ciò che lo circonda. Di chi è la colpa dei miei fallimenti? Del mondo, della società, del Paese in cui vivo.

Segue qui:

http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=2099180&codiciTestate=1&titolo=I%20rivoluzionari%20nascono%20e%20si%20sviluppano%20sempre%20così

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...