Recalcati: «Giovani apatici, hanno bisogno di testimoni»

A Genova il nuovo centro Telemaco. Il primo in Italia. Per combattere i disagi adolescenziali. L’intervista allo psicanalista e scrittore. Un ritratto della giovinezza oggi

di Rosangela Urso, genova.mentelocale.it, 8 settembre 2016

Telemaco è il giusto erede, è il figlio giusto: non è solo un giovane che cerca suo padre, ma è il giovane che ha bisogno di un padre.

In questa società che ha smarrito il baricentro, dove gli adulti sono evaporati, in un presente in continua trasformazione e sempre connesso, sono i giovani a pagarne le conseguenze: sono diventati apatici e privi di desiderio, alla ricerca di una figura adulta di riferimento. Nuovi Telemaco che aspettano Ulisse. Ma nulla è perduto. C’è sempre una strada altra da percorrere. D’altronde il figlio del re di Itaca non si è fermato, ma si è messo in viaggio alla ricerca del padre. Occhiali squadrati, maglietta bianca sotto una giacca verde bottiglia, un fare pacato e un linguaggio chiaro e preciso. Massimo Recalcati, psicanalista e scrittore di numerosi saggi, è arrivato a Genova per presentare Telemaco, il primo centro in Italia per la cura dei disturbi degli adolescenti e pre adolescenti. Una costola di Jonas, il centro di cure psicoanalitiche che offre sedute a prezzi contenuti – con più di 20 sedi in Italia – fondato nel 2003 dallo stesso Recalcati. L’occasione offre allo psicanalista lo spunto per fare un ritratto degli adulti e dei giovani di oggi. Adolescenti che devono riscoprire il desiderio e quella voglia di progettare il futuro che dovrebbe contraddistinguere questa età. Ma perché questo avvenga, «hanno bisogno di testimoni – scandisce Recalcati sorseggiando un bicchiere d’acqua, seduto sul divanetto della sede Jonas di via XX Settembre – di adulti in grado ditestimoniare, a qualunque livello, non solo nella famiglia, ma anche nella scuola, nelle istituzioni, che si può stare su questa terra con slancio».

Segue qui:

http://genova.mentelocale.it/70474-genova-recalcati-giovani-apatici-hanno-bisogno-testimoni/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...