Recalcati a Festival Filosofia «In tempi di “iocrazia” il fallimento fa paura E invece può aiutare»

Tutto esaurito a Carpi per la lezione di Massimo Recalcati che ha tracciato una perfetta fotografia della nostra epoca

di Francesca Testi, gazzettadimodena.gelocal.it, 17 settembre 2016

CARPI. «La sconfitta è parte essenziale dell’agonismo» ha spiegato nella propria lezione dedicata all’elogio del fallimento lo psicanalista Massimo Recalcati. «Solo attraverso il fallimento ci può essere una trasformazione» ha esordito ieri pomeriggio Recalcati davanti a una folla gremita di ammiratori che lo hanno atteso con pazienza fin dalle prime ore del pomeriggio sotto la pioggia. «Il nostro tempo è il tempo dei corpi e dei pensieri costantemente in gara, perché viviamo nel tempo della competizione, innescando quello che Marcuse definì il principio di prestazione».

«Il nostro tempo – ha continuato – è anche il regno della iocrazia perché il mondo è la nostra scena sulla quale ci esibiamo come in uno spettacolo, pertanto ciascuno è impegnato nella propria autoaffermazione e quindi non c’è tempo per il disorientamento, l’inciampo e il fallimento». Tutti noi viviamo in una condizione di iperattività nella quale non sembra esserci spazio per lo sbandamento, la sconfitta, il fallimento che tuttavia rappresentano un’affermazione riuscita dell’io perché implicano la messa in discussione della propria vita: «Il fallimento ci consente di ripensare la nostra vita, nell’esperienza del fallimento è la vita stessa che ripensa la vita inducendoci a un’attenta riflessione».

Segue qui:

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/09/17/news/recalcati-a-festival-filosofia-in-tempi-di-iocrazia-il-fallimento-fa-paura-e-invece-puo-aiutare-1.14108369?refresh_ce

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...