Cultura scientifica e umanistica sono inscindibili

di Giuliano Castigliego, Luca De Biase, ilsole24ore.com, 22 luglio 2017

Caro Luca, Freud pubblicò la sua “Interpretazione dei sogni” nel 1900. Aspettò anzi a pubblicarla proprio perché uscisse nel nuovo secolo, che ha inaugurato e quanto mai profondamente segnato. Da allora la psicoanalisi ha conosciuto promettenti sviluppi, applicazioni selvagge, svariate morti e rinascite. Nel 2000 veniva fondata (tra gli altri da Solms e Panksepp) la società internazionale di Neuropsicanalisi che segnava (finalmente) l’avvio dell’«alleanza tra neuroscienze e psicoanalisi» ora “naturale” ma a lungo, e a tratti tutt’ora, osteggiata. Per fortuna non mancano neanche in Italia esempi quanto mai fruttuosi di collaborazione tra psicoanalisi e neuroscienze quali quelli di Gallese e Merciai, per capire più in profondità, dietro i comportamenti, i nostri meccanismi mentali, il potere in gran parte inconscio delle emozioni e degli affetti nella nostra vita quotidiana, la limitatezza della nostra coscienza oltre che conoscenza.

Giuliano Castigliego

Caro Castigliego, nella sua lettera c’è il senso del tempo: una pluralità di durate, una sedimentazione di ritmi diversi. La dimensione strutturale, ripetitiva, millenaria, continua a essere il contesto della vita degli umani anche in un’epoca che molti avvertono come caratterizzata da un’accelerazione di innovazioni che apparentemente cambia tutto. E, nella storia, tra ciò che si muove lentamente, nonostante ogni genere di spinta trasformativa, ci sono proprio le dimensioni della cultura, della psicologia, della ricerca sul rapporto tra consapevolezza e inconscio. Non sta certo a me discutere se sia anche “collettivo”, quell’inconscio….

Per la lettura completa dei due testi vai al link: 

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2017-07-22/cultura-scientifica-e-umanistica-sono-inscindibili-095418.shtml?uuid=AEXSzS1B

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...