La psicanalista Laura Pigozzi: “Colleferro e Lecce dimostrano che la famiglia ha fallito”

Parla ad HuffPost la psicanalista Laura Pigozzi, autrice di “Troppa famiglia fa male”: “L’omicidio di Lecce e il caso di Willy Monteiro ci insegnano che la famiglia ha fallito. Mettiamo al mondo degli atleti della vita, poi cominciamo a sostenerli anche quando non c’è bisogno. Il risultato? Adulti-bambini, condannati ad un’eterna infanzia”

di Ilaria Betti, huffingtonpost.it, 4 ottobre 2020

“La famiglia ammala, se non libera i suoi figli, se non li prepara al mondo”: ad affermarlo è la psicanalista Laura Pigozzi, autrice del libro “Troppa famiglia fa male”, nel quale spiega come la dipendenza materna crei adulti-bambini (e pessimi cittadini). Dai casi di cronaca che raccontano di giovani che uccidono loro coetanei si evince un vuoto etico, di sentimenti, a cui la dottoressa attribuisce una spiegazione. “La famiglia, all’origine della civiltà, oggi ne sta decretando la fine – afferma ad HuffPost – Ed è una crisi che investe l’intera società perché ciò che accade all’interno della famiglia si ripercuote sul sociale”.

“Gabriele Bianchi, uno degli assassini di Willy Monteiro Duarte, il 21enne ammazzato di botte a Colleferro, aveva un tatuaggio sull’addome con la scritta: ‘Proteggi la famiglia’ – prosegue la psicanalista -. Il ragazzo che ha ucciso i due fidanzati a Lecce si dice avesse un attaccamento morboso ai suoi genitori, un giovane che non viveva la sua età. Infatti si ritiene che uno dei moventi dell’omicidio possa essere stata l’invidia, perché i due fidanzati – al contrario suo – vivevano al di fuori della famiglia, stavano per costituire un nucleo. Lui invece era intrappolato, ancorato alla sua realtà d’origine”.

Segue qui:

https://www.huffingtonpost.it/entry/la-famiglia-allorigine-della-civilta-oggi-ne-sta-decretando-la-fine_it_5f758642c5b66377b27d5e16

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...