Recalcati e Carrón sull’educazione

Il fuoco dell’educazione

L’incontro tra lo psicanalista Massimo Recalcati e Julián Carrón. Si sono confrontati sul compito dell’adulto, l’esperienza, i progetti dei genitori sui figli. Le regole insufficienti e «la sola legge della vita: il desiderio»

di Paola Bergamini, it.clonline.org, 23 ottobre 2020

«È stato difficile riprendere, anche per la fame di senso che ho visto negli occhi dei ragazzi», «Non siamo partiti dalle regole, ma dall’accogliere»; «I ragazzi mi hanno detto: “Ci è mancato l’appello”». Presidi e insegnanti di tutta Italia raccontano così in un video, attraverso dei contributi flash, l’inizio di questo anno scolastico travagliato, tra partenze in presenza e frenate per la nuova emergenza Covid. Proprio con questo video si è aperto l’incontro – trasmesso su YouTube – “Il desiderio si riaccende in un luogo”, promosso da Cdo Opere Educative, Diesse, Disal, Portofranco e Rischio educativo, che ha preso spunto dal libro di Julián Carrón Educazione. Comunicazione di sé, contributo al Patto educativo globale di papa Francesco. Un incontro tra lo stesso Carrón e Massimo Recalcati, psicanalista e scrittore, per rintracciare i segni dove è possibile risvegliare il cuore dell’uomo, punto vivo dell’educazione. Due personalità di ambiti, storie e sensibilità diverse che, in un vero dialogo in cui l’uno prendeva spunto dalle parole dell’altro, hanno mostrato quanto decisivo fosse il tema sul piatto.

Segue qui:

https://it.clonline.org/news/attualit%C3%A0/2017/05/16/barcellona-girona-presentazione-bellezza-disarmata-carron

Giussani e Lacan: il desiderio, l’infinito che alimenta la nostra libertà

Stasera a Milano un incontro pubblico sul tema “Il desiderio si riaccende in un luogo”. Ne parlano Carrón e Recalcati sulla scia di Giussani e Lacan

di Alfiero Mariotti, ilsussidiario.net, 22 ottobre 2020

Stasera, alle 21, alcune associazioni del mondo della scuola (tra cui Diesse, Disal, Portofranco, Cdo Opere educative) hanno invitato Massimo Recalcati e Julián Carrón a dialogare sul tema Il desiderio si riaccende in un luogo. L’evento si svolgerà presso la Sala Bramante del Palazzo delle Stelline e sarà disponibile in remoto sul canale Youtube della Cdo Opere educative. Mentre siamo tutti alle prese con mascherine, gel, Recovery fund, distanziamento, chiusure di teatri-movide-scuole-case-chiese, impauriti dalla pandemia che si riaccende, mettere a tema il desiderio potrebbe apparire una distrazione, se non una perdita di tempo in un momento di impellenti scelte pragmatiche. In verità il Censis, già nel 2010, indicava nella carenza del desiderio l’origine delle difficoltà della crisi epocale in corso. Che un istituto del genere qualifichi antropologicamente i problemi che tutti riconducono alla politica e all’economia non è usuale ed è perlomeno curioso. Vale pertanto la pena dare credito a questo appuntamento. Perché Recalcati e Carrón? Darne le referenze sembrerebbe superfluo. Tuttavia risulta particolarmente interessante guardare l’esperienza da cui provengono, un’esperienza che sul tema del desiderio ha attraversato tutto il secondo Novecento. I due relatori hanno in comune l’incontro con due maestri: Luigi Giussani e Jacques Lacan, che hanno fatto del “desiderio” il mainstream del proprio impegno e delle proprie ricerche.

Segue qui:

https://www.ilsussidiario.net/news/letture-giussani-e-lacan-il-desiderio-linfinito-che-alimenta-la-nostra-liberta/2084056/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...