Umberto Galimberti, filosofo e psicoanalista: «Soltanto la cultura classica ci può salvare dal declino»

di Silvia Allegri, larena.it, 27 luglio 2021

Ha il potere di scardinare, con la chiarezza e il garbo propri dei grandi maestri, le poche sicurezze già messe a dura prova dalla pandemia e in generale da un’epoca storica che vede il declino inesorabile della cultura e la solitudine come condizione di vita sempre più diffusa, seppur camuffata dai social e dal mondo virtuale. Umberto Galimberti è tornato a Verona e si è portato via, come era prevedibile, l’ennesimo sold out al Teatro Romano per il Festival della Bellezza.

Umberto Galimberti, nella passata edizione il titolo della sua conferenza era Tà Erotikà – In dialogo con Platone sulle cose dell’Amore. Quest’anno invece il suo pubblico viene condotto a riflettere su un altro tema cruciale dell’esistenza: Anima e Corpo, un dualismo ingannevole.
È Platone a inaugurare la nozione di anima, che non appartiene assolutamente alla tradizione giudaica e tantomeno a quella cristiana. La parola che utilizza l’aramaico è nefesh, che significa respiro e indica gli organi coinvolti nella respirazione. Ma quando la Bibbia viene tradotta in greco essa viene resa con il termine psyché. Inevitabilmente nella trasposizione la parola psyché si trascina dietro tutta la cultura greca, e siccome indica l’anima ‘altra’ dal corpo, automaticamente anche la parola nefesh, una volta tradotta la Bibbia, viene ad assumere il significato dato da Platone.

Segue qui:

https://www.larena.it/argomenti/cultura/umberto-galimberti-filosofo-e-psicoanalista-soltanto-la-cultura-classica-ci-puo-salvare-dal-declino-1.8810733

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...