Massimo Ammaniti: “Umanizziamo gli ospedali, i medici fanno un lavoro usurante”

Appello del neuropsichiatra infantile: “Serve una terapia sistemica per il personale sanitario, creiamo nei reparti un clima più vivibile”

di Adele Sarno, huffingtonpost.it, 8 novembre 2021

“Dopo quasi due anni di pandemia è arrivato il momento di riconoscere ai medici e agli infermieri il grande ruolo che hanno avuto. Pensiamo alle code delle ambulanze davanti ai Pronto Soccorso, agli assalti No Vax, agli oltre 130mila morti di Covid. Dobbiamo capire quanto sia importante umanizzare gli ospedali e riconoscere ai medici che fanno un lavoro usurante”. Massimo Ammaniti, psicoanalista e neuropsichiatra infantile, parla ad HuffPost di quanto sia necessario sostenere il personale sanitario nella capacità di gestire se stessi e il paziente. “Serve una terapia sistemica per medici, infermieri e ospedali. Andiamo nelle situazioni traumatiche, creiamo un clima quotidiano più vivibile per loro. E organizziamo i reparti nel modo più adeguato e coerente”, dice Ammaniti.

Un dato più di tutti colpisce. Secondo un’analisi di Lavoce.info, uno dei settori dove si verifica maggiormente il fenomeno delle dimissioni volontarie è nel comparto sanità/sociale (+44%). Il dato sembra riflettere l’allarme lanciato dai sindacati in questi ultimi due anni pandemici: operatori sanitari impegnati in prima linea nell’emergenza – in tante parti del mondo, tra cui anche l’Italia – hanno preferito rassegnare le dimissioni dal lavoro, fortemente provati dagli sforzi fisici e psicologici. Nel pieno della pandemia, i racconti erano comuni: paura per se stessi, paura di portare il virus a casa, paura degli estranei nei loro confronti. Il tutto in una quotidianità drammatica, a stretto contatto con morte e sofferenza, tra turni pesanti e condizioni fisiche provanti. La rivista The Lancet ha sottolineato più volte il fatto che i sanitari siano diventati tra le categorie professionali più esposte allo stress lavorativo ed è pertanto importante realizzare interventi in grado di tutelare il loro stato di salute fisico ed emotivo.

Segue qui:

https://www.huffingtonpost.it/entry/massimo-ammaniti-medici-lavoro-usurante_it_618552ece4b087e2ef96dd4f

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...